La paura viene a te

CONTESTO

Archie ha sempre sognato un futuro nella musica. Quando si immerge nel mondo dei suoni si perde, e viene trasportato in altre dimensioni. Ma c’è qualcosa che lo blocca. C’è una “paura primordiale” del giudizio degli altri che non gli permette di fare il primo passo. Quella stessa paura, lo costringerà a fallire… perché fallisci davvero quando non ci provi neppure. Ma poi un bel giorno…

    SPUNTI PER LA RIFLESSIONE

    Si dice che un bambino nasca solo con due paure: la paura del vuoto e dei rumori forti. Tutto il resto “è una paura appresa”, e dal momento che è stata “imparata” la si può anche “disimparare”.

    Forse non è sempre così. Alcune nostre paure infatti sono innate. Pensiamo al bambino che alla sola vista di un uomo con la barba scoppia in un pianto, oppure a chi ricorda sin da piccolo di aver avuto paura dell’acqua.

    Questo tipo di paure arrivano a noi attraverso l’energia che si è incarnata nel corpo. Infatti, alcune teorie sulla reincarnazione sostengono che ereditiamo l’emozione prevalente nel momento della morte del nostro precedente corpo.

    Oltre qualsiasi tipo di spiegazione c’è un modo pratico per affrontare la paura ed è pensarla come una forza che ci aiuta a raggiungere i nostri più grandi obiettivi.
    Spesso più è grande la paura, più “importante” è quell’obiettivo per la nostra evoluzione. In quei casi “coraggio” vuol dire “affrontare gli eventi nonostante la paura”.

    Spesso la paura non si supera, ma con essa si convive e la si sfrutta per fare meglio.
    Se stai per saltare e hai paura del vuoto, allora quella paura ti darà maggiore spinta.

    Se stai per fare un cambiamento che ti spaventa, allora la paura ti darà l’energia che serve.

    Come vediamo nella scena della serie Riverdale, Archie agisce nonostante la paura. Le maschere di lupi sono sempre lì, nella platea, ma è solo quando avrà il coraggio di agire senza scappare, che le maschere spariranno insieme alla loro illusione.

    La paura viene per te. Per darti la spinta e aiutarti a fare meglio. Cercare l’appoggio delle persone che credono in te, chiunque esse siano, ti permetterà di sentire il coraggio crescere (come fa Archie nella scena).

    E ora rispondi a queste domande:
    Qual è la paura più grande che stai provando?
    In che modo questa paura può esserti utile per affrontare ugualmente il cambiamento?

     

    APPROCCI CREATIVI PER FORMATORI: Come utilizzare la scena per aiutare gli altri.

    Il formatore può utilizzare questa scena per affrontare il tema delle paure e del coraggio, incoraggiando i discenti a riflettere sulle loro paure personali e su come queste possano influenzare i loro obiettivi e decisioni nella vita. Le domande da fare ai discenti possono includere:

    1. Cosa impedisce ad Archie di fare il primo passo verso il suo sogno nella musica? Come questa “paura primordiale” del giudizio degli altri influisce sulla sua vita?
    2. Secondo la teoria della reincarnazione, quali paure possono essere innescate dalle esperienze passate? Come possiamo affrontare queste paure e liberarci dalle limitazioni che ci impongono?
    3. Come la paura può essere una forza motivante per raggiungere i nostri obiettivi? Quali esperienze hai avuto nella tua vita in cui hai superato la paura per ottenere qualcosa di significativo?
    4. Come possiamo convivere con la paura e utilizzarla come una spinta positiva per affrontare il cambiamento? Quali strategie possiamo adottare per sfruttare la paura per fare meglio?
    5. Qual è la paura più grande che stai provando attualmente? In che modo questa paura può essere utile per affrontare comunque il cambiamento o raggiungere i tuoi obiettivi?

    Il formatore può incoraggiare i partecipanti a condividere le proprie esperienze con la paura e a riflettere su come possono trasformare questa emozione in un motore per il cambiamento e la crescita personale. L’obiettivo è aiutare i discenti a prendere coscienza delle loro paure e a sviluppare strategie per affrontarle con coraggio e determinazione, spingendoli verso il conseguimento dei loro obiettivi più grandi.

     

    Riverdale” è una Serie TV di genere drammatico del 2017, ideata da Roberto Aguirre-Sacasa.

     

     

     

     


    Nessun commento a "La paura viene a te"


      Lascia il tuo contributo (è importante per noi):

      Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)Puoi utilizzare alcuni tag HTML